Back to news

INVOLVE a Festambiente 2019 #salvailclima

Domenica 18 agosto si sono spenti i riflettori su Festambiente 2019 #salvailclima. Quella appena conclusa è stata un’edizione record del festival nazionale di Legambiente che si è svolto dal 14 al 18 agosto nella storica location di Rispescia (Grosseto).

Moltissimi gli argomenti affrontati e le occasioni di confronto e approfondimento, a partire dai grandi temi ambientali e sociali: dalla lotta alla plastica, economia civile e circolare, turismo sostenibile e agro-ecologia, fino all’integrazione, solidarietà e nuove frontiere per una società sempre più giusta ed equa.

Lo stand di INVOLVE ha riscosso molta attenzione e sono stati davvero tanti i cittadini che hanno chiesto informazioni sul progetto e sulle attività che si stanno realizzando nei Paesi partner. Nell’ambito del festival, Don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione Libera, ha consegnato il  premio “Ambiente e Legalità”a SOS Mediterranee, Medici Senza Frontiere, Mediterranea SavingUmans, Sea Watch, Open Arms, per il coraggioso e generoso impegno profuso in questi anni, operando in mare aperto e in condizioni precarie, per trarre in salvo, fino al porto sicuro più vicino, persone disperate,che fuggono dai loro Paesi diventati invivibili a causa di guerre, conflitti etnici e cambiamenti climatici.